“Cedimento della pelle del viso” è un tema spinoso e delicato da trattare, non solo per noi donne.
Il tempo che passa e i suoi segni possono far paura, perché tutto cambia e nulla torna indietro. Nemmeno la nostra pelle giovane, elastica e alta. Tuttavia se la forza di gravità non ci dà scampo, non bisogna arrendersi: è importante accettare innanzitutto i cambiamenti, accettare i segni del tempo che sono lo specchio della nostra vita, dei momenti vissuti e dei nostri sentimenti ma soprattutto cominciare a prenderci cura di noi stessi presto, prestissimo, e con prodotti specifici e di efficacia.
Ma prima di considerare cause e soprattutto rimedi al cedimento della pelle del nostro viso dobbiamo ripetere come un mantra questi tre punti:
- La sostanza miracolosa non esiste
- La pelle va manovrata ed allenata
- Non si può tornare indietro nel tempo
Ora possiamo cominciare.
Quali sono le cause del cedimento della pelle del viso?
Il cedimento epidermico è un fenomeno che colpisce la pelle per causa di diversi fattori. La massa grassa cala trainata verso il basso dalla forza di gravità, la microcircolazione si riduce e con essa il nutrimento della pelle viene penalizzato.
Uno stile di vita corretto è ovviamente il presupposto per aiutare la pelle a restare più giovane e alta nel tempo, ma esistono anche altri accorgimenti che permettono al tessuto di mantenersi più leggero, compatto e sollevato.
Tra le cause principali:
- L’invecchiamento
- La componente genetica
- Un aumento o una riduzione repentina del peso corporeo,
- La ridotta idratazione: l’organismo che resta disidratato per molto tempo provoca sofferenza alla pelle, quindi è necessario bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e limitare o eliminare gli alcolici.
- Il fumo, che disidrata la pelle e la danneggia producendo tossine in gran quantità.
Come rimediare al cedimento della pelle del viso?
Diversi possono essere i rimedi contro il cedimento della pelle del viso e anche del collo.
Pratiche, buone abitudini, prodotti specifici ed efficaci che possono attutire e rallentare i segni del tempo. Dal rimedio naturale all’intervento del chirurgo estetico, vediamo quali sono
Rimedi naturali:
- Ginnastica Facciale: La ginnastica facciale si basa sulla pratica regolare di esercizi che coinvolgono i muscoli del volto. Sebbene la sua efficacia non sia stata adeguatamente approfondita con metodo scientifico, la ginnastica facciale può aiutare a combattere i cedimenti del viso e del collo.
- Integratori di Collagene: gli integratori di collagene orale possono aiutare a prevenire la pelle flaccida associata all’invecchiamento. In particolare, il collagene di pesce idrolizzato è stato ampiamente studiato per i suoi benefici anti età.
Rimedi cosmetici:
- I trattamenti cosmetici messi a punto in maniera specifica per rimodellare i contorni del volto vantano una decisa azione sostantivante sulla cute, indispensabile per aiutarla a recuperare densità e ripristinare i volumi originari di un ovale giovane.
- È anche importante riorganizzare le fibre di elastina che, nel tempo, perdono la loro struttura compatta per restituire sostegno alla cute, contrastandone il cedimento.
- L’acido ialuronico e i derivati dell’urea idratano e catturano acqua dando turgore e pienezza, mentre burri e oli vegetali assicurano il nutrimento indispensabile perché la cute si mantenga elastica.
Rimedi di medicina e chirurgia estetica
- Microdermoabrasione: la microdermoabrasione è un metodo esfoliante profondo, svolto meccanicamente attraverso il “bombardamento localizzato” della pelle con cristalli solidi. Similmente al peeling chimico, questo trattamento può migliorare la produzione di collagene e migliorare il tono della pelle.
- Laser: Il trattamento laser permette di rimuovere lo strato superficiale della pelle per aiutare a ristrutturare la cute; stimolare la rigenerazione cutanea a livello del derma profondo.
- Radiofrequenza: la radiofrequenza sfrutta la generazione di campi elettromagnetici per influenzare direttamente o indirettamente le cellule della pelle. Le onde elettromagnetiche emesse dall’apparecchio determinano un aumento della temperatura dei tessuti, facendo ritrarre le fibre di collagene e stimolando i fibroblasti ad aumentare la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico.
- Lifting: il lifting, o ritidectomia, può rimuovere la pelle del viso in eccesso nelle aree colpite da gravi lassità.
- Fili Chirurgici: Nel caso di un’evidente lassità cutanea, il medico potrebbe optare per il posizionamento di sottilissimi fili di trazione. Durante il tempo di permanenza nella pelle, i fili di polidiossanone esercitano un’azione di miglioramento della texture cutanea, che garantirà il mantenimento del risultato anche dopo il loro riassorbimento.
Qualsiasi sia il rimedio scelto per contrastare il cedimento della pelle del viso è importante ricordarsi sempre che le parole d’ordine per la cura della nostra pelle sono: idratazione, nutrimento e detersione. Una corretta beauty routine effettuata mattina e sera ci permette già di tenere a bada i segni del tempo e di prenderci cura della nostra pelle, e di noi stesse.