Esiste una nuova tendenza, diffusa anche tra le star e i volti noti, che vuole si sfoggino con disinvoltura ed orgoglio rughe e capelli bianchi. I segni del tempo sembrano non far più paura. Ma sarà proprio così? Il body o hair o skin positivity è una questione di benessere interiore. Così come è una questione di benessere prendersi cura della propria pelle. Non si tratta di “combattere” o “fermare” il tempo ma di rendere la pelle del viso, del contorno occhi in particolare, idratata ed elastica il più a lungo possibile.
Le rughe sotto gli occhi si sviluppano di pari passo con l’invecchiamento dell’epidermide. Più la pelle diventa matura, più perde di elasticità, compattezza e tono. Mantenere la pelle elastica e compatta si può. E tantissime donne, così come tantissimi uomini, decidono di farlo anche in maniera naturale. Nonostante le mode e le tendenze.
Rughe sotto gli occhi: le cause
Non è solo il tempo la causa delle rughe sotto gli occhi. Esistono altri fattori che incidono sulla perdita di elasticità e compattezza della pelle del viso.
- Espressioni facciali: alcune di esse sono la causa delle rughe sotto gli occhi che vengono anche chiamate, infatti, “rughe di espressione”
- Fumo: chi fuma tanto rilascia una grande quantità di radicali liberi nel corpo. Questi rendono molto secca la pelle provocando così le rughe.
- Esposizione diretta al sole: la secchezza della pelle che viene provocata dai raggi del sole, influisce molto sull’insorgenza delle ruchette sotto gli occhi.
- Scarsa cura del viso: la pelle del viso deve essere sempre bene idratata e pulita
- Genetica: dai fattori ereditari non si sfugge, alcuni di essi contribuiscono alla formazione di rughe sotto gli occhi.
I rimedi della nonna per togliere le rughe sotto gli occhi
Per togliere le rughe sotto gli occhi in modo naturale, uno dei rimedi più efficaci è sicuramente affidarci alla saggezza e alle usanza popolari del passato. Le nostre nonne, ad esempio, che non conoscevano il potere dell’olio di argan o di rosa mosqueta, molto usati oggigiorno proprio per nutrire e levigare la pelle, si affidavano all’ottimo olio extravergine di oliva, un prodotto anti-age naturalissimo e che si trovava facilmente già in casa.
Emolliente, antiossidante e nutriente, lo usavano spesso contro le screpolature e l’inaridimento provocato da sole e freddo. Un piacevole “effetto collaterale” dell’olio di oliva era che la cute ne risultava elasticizzata, ammorbidita e anche rassodata. Anche Sophia Loren, bellezza oltre il tempo, non ha mai fatto mistero che la bellezza della sua pelle sia stata aiutata da massaggi nelle zone critiche con poche gocce di olio extravergine mattina e sera.
Altro ottimo rimedio naturale, rubato all’ “estetica popolare“, sono le chiare d’uovo, ricchissime in proteine, sali minerali e vitamine. Per un effetto tonicizzante e ringiovanente per la zona perioculare e quella della fronte, basta spennellare un po’ di albume dove vediamo le rughette e attendere qualche minuto dopo l’asciugatura, prima di lavare via.
Gli alimenti, da spalmare sul viso, per togliere le rughe sotto gli occhi
Una sana alimentazione è sicuramente un elemento fondamentale non solo per mantenere la pelle idratata ed elastica ma anche per prevenire o ritardare la comparsa delle rughe. Ma gli alimenti giusti non basta solo mangiarli, la loro efficacia arriva al massimo quando li spalmiamo sul viso nelle zone da trattare.
Ecco quali sono:
- Banana: ricca di vitamine e minerali, la banana può essere utilizzata come rimedio di bellezza per viso, capelli e corpo. In particolare, la buccia del frutto è un vero toccasana contro le rughe di stanchezza presenti intorno allo sguardo. La parte da appoggiare sugli occhi è quella interna, che appare bianca e fibrosa.
- Cetriolo: A dispetto della sua notorietà, non si tratta di un rimedio banale: lo zinco contenuto in grandi quantità nel cetriolo è in grado di decongestionare le borse e le occhiaie, rendendo la pelle sotto agli occhi liscia e luminosa.
- Avocado: è un frutto dalle grandi proprietà nutrienti e rigeneranti per la pelle, efficace in particolare per combattere le famigerate zampe di gallina
- Burro di karité: contrasta la disidratazione del contorno occhi ed è molto efficace se la pelle risulta secca e screpolata. E’ importante usare burro di karité puro, senza aggiunte o manipolazioni che possono alterare le sue proprietà. Oltre ad idratare la pelle, questo ingrediente è in grado di elasticizzare la zona intorno agli occhi, riducendo le rughe d’espressione.
Ci piace pensare che per stare bene con se stessi non è necessario intraprendere una lotta contro il tempo. Basta viverlo serenamente, appieno e prendendoci sempre cura di noi, della nostra pelle e del nostro corpo.
Prodotti consigliati per rimuovere le rughe sotto gli occhi in modo naturale