Tanti sono i cosmetici sul mercato per la cura e la bellezza della nostra pelle. Per ogni fase della nostra beauty routine esiste il prodotto giusto, ma bisogna saperli riconoscere per caratteristiche, funzioni, efficacia.
Uno dei prodotti essenziali e di grande importanza per la cura della nostra pelle è il siero viso.
Cos’è il siero viso
Il siero viso è un prodotto completamente costituito da una base acquosa e da principi attivi idrosolubili, privo pertanto della componente grassa che invece le creme contengono. E’ caratterizzato da un’elevata concentrazione di principi attivi e da una consistenza fluida e leggera, che si assorbe velocemente e non lascia la pelle della faccia unta.
Potremmo considerare il siero viso come un “supporto” della crema. Spesso è visto come un’alternativa alla crema viso preferita, ma non è così: infatti questo prodotto è utilissimo per potenziare gli effetti dei nostri trattamenti o agire in modo “complementare” a essi.
Solitamente i sieri hanno una texture molto leggera, che ne facilita l’assorbimento, e una concentrazione di principi attivi più alta rispetto a una crema viso tradizionale.
A cosa serve il siero viso
Le molecole idrosolubili di cui è costituito un siero sono più piccole rispetto a quelle liposolubili e presentano una maggiore affinità con pelle. Riescono quindi a penetrare più velocemente e più in profondità nell’epidermide, svolgendo la loro azione anche negli strati più profondi della pelle.
Come detto si tratta di un prodotto indispensabile per la beauty routine quotidiana del viso, che non sostituisce però l’uso della crema piuttosto deve essere utilizzato in combinazione con essa. Infatti l’applicazione del siero favorisce l’assorbimento della crema ed i suoi componenti agiscono in sinergia con quelli della crema, potenziandone e completandone l’azione benefica.
Come usare il siero viso
Il siero viso va applicato dopo la detersione e prima della crema idratante, in modo da potenziarne gli effetti. Grazie alla sua composizione molecolare, fluida e leggera, penetra in profondità rapidamente. Esistono differenti modi di applicazione, può essere picchiettato sulla pelle o fatto penetrare con delicati movimenti circolare dell’interno verso l’esterno del viso.
Va però chiarito che, il siero viso non è una crema idratante, e soprattutto non la può sostituire con questo prodotto. Se usato in sinergia con gli altri prodotti skin-care può veramente dare una svolta alla beauty routine, potenziandone gli effetti in base alla vostra necessità specifica: idratare, illuminare, rassodare, contrastare le rughe.
Ecco perché trai nostri prodotti di punta al siero di latte c’è il duo Siero viso e contorno occhi e Crema idratante anti age: l’alta concentrazione del siero abbinata al potere idratante della crema è la combinazione perfetta per prendersi cura del proprio viso e vedere miglioramenti sulla propria pelle ogni giorno che passa.
Un trattamento efficace e completo grazie alla combinazione dei due prodotti, che contrasta l’invecchiamento grazie alla sua formulazione che riempie le rughe più profonde per un aspetto più giovane.
Quando usare il siero viso
Non esiste un’età ideale per cominciare ad usare il siero viso, tutto dipende dalla nostra pelle e dalle sue necessità.
Anche in età giovanile è possibile utilizzare questa tipologia di prodotto e perfino prima dei 20 anni. Ad esempio se sono presenti problematiche cutanee come pelle grassa o acne è necessario applicare sieri viso vitamina c, con sebo-regolatori, zinco e acido salicidico che è un ingrediente must anche per i siero viso pelle mista.
- Le pelli secche, hanno bisogno invece di un trattamento diverso, fondamentale per questa tipologia di pelle è l’utilizzo di un siero viso idratante che mantenga la pelle sana e compatta con all’interno vitamina E, niacinamide e acido glicolico.
- Le pelli mature o con prime rughe possono beneficiare della potenza del siero viso acido ialuronico ideale per contrastrare l’invecchiamento della pelle oppure con Omega 3, che nutre l’epidermide e migliora lo strato superficiale della pelle.
Qualsiasi sia il siero specifico e adatto per la propria pelle non dobbiamo dimenticare che questo è sempre di più un prodotto necessario per la nostra skincare quotidiana. La beauty routine perfetta parte proprio da qui: informarsi, conoscere, scegliere. Consapevolmente.