Antiage sembra essere la parola d’ordine del momento. Ma davvero il tempo è nemico della pelle? O dovremmo essere noi a cambiare strategia e gestione?
Stile di vita e beauty routine e tanta acqua
Per rallentare la comparsa dei segni del tempo serve un “piano globale” che coinvolga stile di vita, alimentazione e una beauty routine a base di cosmetici multifunzione.
Non esistono creme miracolose, questo lo sappiamo bene, ma siamo alla continua ricerca del miglior antiage. Ma per mantenere un viso giovane, disteso, poco segnato esistono dei comportamenti virtuosi che possono fare miracoli. Come abbinare ad un’attenta beauty routine, un’alimentazione sana una buona protezione solare e soprattutto tanta acqua. Da bere, ma soprattutto da applicare sulla pelle attraverso prodotti che associano alle proprietà antiage una decisa azione idratante.
I nuovi anti età rispondono proprio alla necessità di essere multifunzione: fornire acqua, nutrimento, vitamine, protezione solare e attivi elasticizzanti, per contrastare l’invecchiamento su tutti i fronti.
Creme, sieri e lozioni: quando usarli
Non bisogna attendere che le rughe e linee compaiono sul viso per correre a comprare un antietà. Bisogna, come detto, cambiare strategia, battere il tempo sul tempo, già a partire dai 30 anni.
- Le più giovani possono optare per formulazioni ultra vitaminiche e idratanti
- Con l’avanzare dell’età vanno preferiti prodotti con una mirata azione liftante e antirughe.
Per potenziare l’azione della crema si può usare il siero: più concentrato, ne bastano poche gocce, prima della crema per avere benefici subito visibili.
Poi ci sono le lozioni. Fra le più impiegate oggi ci sono quelle ad ispirazione orientale, soluzioni ibride fra tonico e siero, da usare sulla pelle detersa prima dei prodotti abituali, per preparare la pelle a ricevere al meglio i trattamenti successivi .
Le tendenze: il ritorno del siero di latte
Tra i prodotti di ultima generazione c’è un ritorno che sta diventando tendenza sia per la sua efficacia che per i benefici che dona alla pelle, non solo del viso: il siero di latte.
Fin dall’antichità sono sempre state note le proprietà curative e cosmetiche del latte.
La regina Cleopatra aveva l’abitudine di immergersi totalmente per mantenere intatta la sua bellezza e per conservare la sua pelle splendente. Nel suo caso la leggenda racconta che ben settecento asine le fornissero il latte per i suoi bagni quotidiani. Anche Poppea, seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, amava dedicarsi a questo rituale
Oggi queste proprietà sono rimaste intatte nel siero di latte, che viene utilizzato per la preparazione di pregiati cosmetici e per la cura di diverse patologie della pelle.
Il siero di latte è il ricavato della parte liquida del latte che si separa durante il processo di caseificazione.
A differenza del latte contiene solo una minima percentuale di grassi, ma è ricco di aminoacidi a catena ramificata, sieroproteine vitamine del gruppo B, calcio, potassio, fosforo e iodio. Oltre a sostanze immunostimolanti come le immunoglobuline e le proteine bioattive come la lattoferrina, presenti anche nel latte materno.
La sua particolare composizione lo rende un potentissimo antiossidante oltre ad avere proprietà idratanti e lenitive. L’acidità del siero regola in maniera naturale il pH della pelle favorendo così la rigenerazione del mantello acido protettivo.
Questo mix di vitamine, minerali e proteine rende il siero di latte uo dei migliori antiage naturali, perfetto per contrastare i segni del tempo.
Lo stile di vita è il miglior antiage.
L’invecchiamento della pelle è un processo che risponde alle caratteristiche scritte nel DNA di ciascuno di noi. Tuttavia esistono delle cattive abitudini che possono accelerare questo processo.
Recenti ricerche parlano di “invecchiamento comportamentale” causato da fumo, stress, cosmetici aggressivi, mancanza di sonno. E se sul fronte del patrimonio genetico i giochi sono fatti, da quest’altro unto di vista invece dipende tutto da noi.
I consigli:
- Dormire almeno sette ore per notte
- Evitare lo stress, le lampade abbronzanti
- Evitare l’alcol
- Bere almeno due litri di acqua al giorno
- Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura di colore diverso al giorno
- Prendersi cura della pelle con cosmetici non aggressivi
- Utilizzare cosmetici dalle proprietà antiossidante, idratante, elasticizzante, protettiva e lenitiva.